News


UDC: Sasco, no convinto a terzo mandato per i sindaci

23.03.2010
11:03
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/AB - Un no convinto al terzo mandato dei sindaci e all'eliminazione del ballottaggio viene espresso dal capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco.

"Portare a tre mandati la durata dell'incarico dei sindaci nei grossi Comuni - afferma Sasco - non corrisponde all'interesse dei cittadini, poiché nelle mani di quei sindaci si concentrerebbero per un periodo eccessivamente lungo elevati interessi economici e un potere insindacabile sulle nomine. Pertanto il nostro è un no convinto. "Le decisioni sul futuro di una città non possono essere prese da una persona sola, fino a imporre al Consiglio comunale il proprio punto di vista e procedendo in caso contrario al suo scioglimento. Per questa ragione, oltre a discutere sul terzo mandato, bisognerebbe aprire un serio confronto politico anche sul riequilibrio dei poteri dei sindaci per ridare ruolo e dignità ai Consigli comunali".

Sull'eliminazione del ballottaggio nei Comuni sopra i 15 mila abitanti, Sasco manifesta un altrettanto fermo diniego da parte dell'UDC.

"Eliminando il doppio turno - conclude Sasco - si creerebbe una forzatura perché escluderebbe la presenza in Consiglio comunale della rappresentanza di parti significative della popolazione, che finirebbero per trovarsi eliminate dal dibattito politico che interessa le sorti di una città, proprio nel momento in cui viene sollecitata una maggiore partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica".