News


Idv: Agnola, sostenere Comuni montani per attuare pdl sfalci

23.03.2010
16:16
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/ET - Durante le audizioni sulla proposta di legge per il risanamento dei terreni incolti e abbandonati nei territori montani, il consigliere regionale Enio Agnola (Idv) è intervenuto per assicurare il consenso a un provvedimento che ha come finalità quella di salvaguardare il territorio guardando alla sicurezza dei cittadini, al valore turistico e al sostegno del settore agricolo nell'ambito montano.

Secondo Agnola, la proposta va migliorata e rafforzata dando ai Comuni le risorse economiche e professionali per mettere a punto le procedure burocratiche per intervenire nei fondi abbandonati, senza subire ricorsi e opposizioni.

"Il personale delle Comunità montane - sostiene il consigliere dipietrista - potrebbe essere di supporto all'attività dei Comuni per l'individuazione delle aree interessate e gli oneri per l'adozione dello strumento urbanistico necessario dovrebbero essere inseriti con criteri di priorità nei contributi assegnati agli enti locali".

In conclusione, Agnola ha proposto che lo strumento legislativo sia esteso all'intero territorio regionale, limitando ai territori montani la concessione dei contributi.