News


Pens: Ferone, servizio di tipografia ASS 2 Isontina

23.03.2010
16:41
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che mette in evidenza come, presso la ASS n. 2 Isontina, funzioni un servizio di tipografia aziendale, tanto è vero che è stata acquistata una macchina da stampa pluriuso (stampa, incollatrice, bussolatrice, piegatrice) con un costo di alcune migliaia di euro. L'impianto tipografico è localizzato nel complesso ex manicomiale di via Vittorio Veneto a Gorizia e, di fatto, produce gran parte degli stampati necessari per l'attività dell'Azienda sanitaria, con notevoli risparmi. Attualmente, i dipendenti adibiti a tale servizio sono tre, tra cui uno non normodotato.

A Ferone risulta che, recentemente, siano stati acquistati ulteriori materiali per la stampa (carta, inchiostri, matrici, carta chimica) con una significativa spesa. Ci sono però delle voci secondo le quali l'attuale sito del centro stampa dovrebbe essere adibito a centro di ristoro, aperto anche al pubblico esterno e conseguentemente dovrebbe essere soppresso il servizio tipografico, che sarebbe affidato a una cooperativa esterna.

Ferone chiede alla Giunta conferma di queste voci e, in caso affermativo, chiede un intervento presso i vertici aziendali per invitarli a un ripensamento, dal momento che è difficile comprendere l'acquisto di macchinari e materiali per poi chiudere il servizio di tipografia.