News


PD: Moretton, inutilità legge su liste attesa in sanità

23.03.2010
18:10
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/AB - Ora che l'assessore Kosic presenta finalmente, non senza qualche difficoltà, i dati sui risultati derivanti dall'applicazione della legge sulle liste d'attesa, si dimostra tutta l'inutilità di questo provvedimento voluto ostinatamente dal consigliere Blasoni. I risultati dimostrano, infatti, che tutto è rimasto uguale, con qualche peggioramento rispetto a prima dell'approvazione della legge.

A metterlo in evidenza è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Il centrodestra, nonostante le ripetute richieste del gruppo del PD di applicare la già esistente delibera della Giunta regionale, ha voluto perseguire la strada della legge facendo perdere quasi un anno e creando una crepa pericolosa nel sistema sanitario, visto che dai dati forniti da Kosic il cittadino ne risulta penalizzato.

E lo sarà ancor di più - aggiunge Moretton - giacché per il 2010 sono stati diminuiti finanziamenti e personale con la conseguente diminuzione delle prestazioni.

Ora che i dati attestano che nulla è migliorato, che cosa intende fare la Regione, e Kosic in particolare, per raddrizzare la situazione non positiva delle liste d'attesa? Ci auguriamo - conclude Moretton - che l'idea non sia di fare un'altra inutile legge, ma di mettere a disposizione le risorse oggi mancanti riattivando quel sistema di monitoraggio che l'Agenzia regionale della sanità gestiva prima che di venir improvvidamente cancellata.