News


PD: Moretton, da Tondo solo promesse e niente fatti

24.03.2010
09:46
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/AB - Al congresso regionale della CGIL, il presidente Tondo, è intervenuto per ricordare alcuni temi caldi della sua campagna elettorale. Stupisce che, per mascherare quanto non ha fatto, si ponga comunque a confronto con Illy nel governo della passata legislatura.

Lo mette in evidenza Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, a giudizio del quale Tondo, non avendo risposte in merito alle problematiche enunciate e sulle quali ancora non è intervenuto, continua a fare solo proposte ma è ancora lontano da un progetto da attuare sia per la holding Friulia che per l'Insiel dove, più che un'azione vantaggiosa e produttiva per i lavoratori, ha prodotto un vero disastro con la prospettiva di disoccupazione per alcuni e di improduttività per gli altri.

Lo smembramento di Insiel, allo stato attuale è più un danno che un'azione di merito, mentre la holding Friulia continua a fare la sua azione senza alcuna variazione, benché avesse promesso grandi cambiamenti per renderla più efficiente, più attiva e indirizzata a uno sviluppo economico mirato e garantito.

A tutt'oggi - sottolinea Moretton - nulla è cambiato e tutto procede così come aveva impostato il governo Illy nella passata legislatura. Ed è a dir poco provocatorio parlare sulle aperture domenicali, laddove si garantiva una legge che doveva tutelare i centri abitati, mentre è uscita una normativa in cui le aperture anziché essere ridotte sono aumentate per due festività in più ed è stata estesa tale possibilità anche agli esercizi commerciali fino a 400 mq.

E' evidente che Tondo naviga a vista - conclude Moretton - ma la sua nave si è incagliata e non procede, per cui chissà fino a quando vedremo sempre la stessa aurora e lo stesso tramonto in un paesaggio che non cambia.