News


Idv: si a interramento elettrodotto Somplago Wuermlach

24.03.2010
14:52
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/AB - L'Italia dei Valori si schiera a favore dell'interramento dell'elettrodotto Wuermlach-Somplago. Lo afferma il consigliere regionale Enio Agnola, che sull'onda di quanto espresso dal Circolo dell'Idv di Tolmezzo e dai comitati cittadini intervenuti, esprime forte contrarietà rispetto all'ipotesi che l'elettrodotto venga realizzato attraverso il tracciato aereo. Sulla questione Legambiente aveva anche presentato una memoria in cui si giudicava il progetto devastante.

"E' assolutamente necessario - spiega Agnola - che siano prese tutte le misure per tutelare al meglio la salute dei cittadini, e in questo senso il tracciato interrato, seguendo la procedura di Vas, darebbe maggiori garanzie rispetto a quello aereo". Meglio, quindi, per il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, far correre i cavi sottoterra.

"Un'opera che - aggiunge il dipietrista riferendosi a quella per via aerea - potrebbe avere alti livelli di impatto ambientale e di disturbo del territorio che danneggerebbero pericolosamente un'area di forte vocazione turistica, caratterizzata dalla presenza di siti, insediamenti e monumenti di rilevante importanza. L'impressionante ingombro dei tralicci del tracciato per via aerea sarebbe tale da sovrastare di gran lunga ogni manufatto, rilievo morfologico o coltre arborea e quindi sarebbe visibile a perdita d'occhio, da chilometri di distanza. Ci sono inoltre inquietanti elementi legati alla potenza di questo tipo di impianto e sugli effetti sulla salute dei residenti e le conseguenze per le sottostanti attività agricole e zootecniche".

Oltre a spingere per la realizzazione del tracciato interrato Agnola aggiunge: "Sarebbe opportuno che i comuni interessati dall'attraversamento venissero coinvolti con una compartecipazione sugli utili dell'elettrodotto, a titolo risarcitorio per il forte impatto che comunque un'opera così importante porterà nei territori investiti".