News


Citt: Colussi, deludente il rapporto su liste d'attesa

24.03.2010
16:13
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/DT - "Le verifiche e i monitoraggi sulle liste d'attesa previsti dalla legge regionale votata un anno fa sembravano convincenti. In realtà, la stesura del rapporto della Direzione salute sullo stato di attuazione della norma presentato in Commissione ci ha sinceramente deluso".

E' Piero Colussi, consigliere regionale dei Cittadini, a sottolineare come l'esiguità dei dati pervenuti in Commissione (incompleti e giunti in forte ritardo rispetto ai termini previsti) ponga alcuni quesiti. "Il primo fra tutti - ha dichiarato - riguarda la soppressione dell'Agenzia regionale della sanità che svolgeva anche questo ruolo di monitoraggio. Alla luce dei fatti, la scelta di questa maggioranza non è stata positiva. Questa soppressione a che risultati ha portato? Nessuno, in termini di risparmio economico causando, invece, la creazione di un vuoto nella gestione della sanità regionale. Siamo tutti consapevoli del fatto che ogni legge ha tempi di attuazione non brevi, ma in questo caso ci sembra che molte delle disposizioni previste dalla legge siano ancora in stand-by.

"Entrando nello specifico delle liste d'attesa - aggiunge - è vero che in alcuni casi il cittadino trova risposte più rapide alle sue necessità di esami e di visite. Questo però sta accadendo perché negli ultimi anni si sono autorizzate molte convenzioni con la sanità privata (ambulatori, cliniche), soprattutto nella diagnostica per immagini; convenzioni che però comportano un aumento dei costi complessivi della sanità regionale".