News


PD: Lupieri, su liste attesa comportamento autoreferenziale

24.03.2010
16:32
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/DT - "Comportamento autoreferenziale da parte di una maggioranza che sottovaluta la realtà sui tempi d'attesa, una situazione ben diversa da quella enfatizzata". Si esprime così il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

"Indubbiamente vi può essere stato qualche miglioramento sui tempi di attesa, naturale conseguenza di tutte le politiche che si sono succedute negli ultimi anni da parte di chi governava. Ma chiunque si rechi a prenotare una prestazione, può verificare facilmente come non sempre e non dappertutto vi sia un'adeguata risposta. I dati che ci ha fornito l'assessore Kosic sono numeri interpretabili con difficoltà nella loro complessità, mancando una relazione che documenti i risultati ottenuti al riguardo.

"Manca il monitoraggio sui tempi di attesa per gli interventi chirurgici, notoriamente troppo lunghi, per quanto riguarda cataratta, ipertrofia della prostata, ernia inguinale e via dicendo. Mancano completamente anche le decisioni della Giunta riguardo alla semplificazione delle prescrizioni specialistiche, ma soprattutto non vengono concretizzati i diritti del cittadino in caso di superamento dei limiti di tempo nell'erogazione delle prestazioni (sono le Aziende a dover provvedere al pagamento diretto delle prestazioni effettuate del cittadino in altre strutture). Mancano le informazioni sui limiti di tempo massimi previsti esposte nelle sale d'attesa di medici di famiglia, distretti e ospedali. Mancano praticamente informazioni di ogni genere.

"Incalzato dall'opposizione - sottolinea Lupieri - alla fine l'assessore Kosic ha annunciato che quello che aveva presentato alla Commissione era solo un monitoraggio sull'attuazione della legge taglia-code e che sarebbe ritornato tra un mese in Commissione per relazionare meglio al riguardo. C'è bisogno, infatti, dell'opinione di esperti del settore (e soprattutto degli utenti) sulla velocità di fruizione delle prestazioni e sul funzionamento del sistema di prenotazione. Annunciare semplicemente che la situazione è molto migliorata, è uno sforzo assolutamente inutile in mancanza di documenti che evidenzino questi risultati.

"Da segnalare poi, come nel corso dei lavori della Commissione siano arrivati nuovi documenti sul monitoraggio delle liste d'attesa, un ulteriore sforzo da parte dell'assessore di voler documentare a tutti i costi quanto andava inutilmente affermando. La propaganda che questa maggioranza porta avanti - conclude Lupieri - è del tutto fuori luogo perché finora non è stata in grado di fornire elementi certi di un reale miglioramento dei tempi d'attesa. Compito dell'opposizione è di incalzare una maggioranza disattenta e confusa su un tema così importante, che tocca da vicino ogni cittadino in momenti delicati e difficili".