News


UDC: Salvador, porterà benefici legge per sfalci in montagna

24.03.2010
17:06
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/AB - "Un provvedimento che salvaguarderà il territorio montano, valorizzerà l'attività agricola e creerà opportunità economiche per la popolazione residente".

Definisce così il consigliere UDC e vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador la proposta di legge sugli interventi di promozione per la cura e la conservazione finalizzata al risanamento e al recupero dei territori incolti e abbandonati in montagna, il cui iter è cominciato in Commissione nei giorni scorsi e di cui è tra i presentatori.

"E' una legge molto importante anche per la zona montana della provincia di Pordenone - rileva Salvador - che ha registrato in questi ultimi anni un progressivo abbandono del territorio a causa dello spopolamento e dell'eccessiva frammentazione della proprietà. E' un provvedimento che si prefigge diversi obiettivi: combattere il degrado dell'ambiente, salvaguardare gli equilibri idrogeologici del territorio, contenere la diffusione di zecche o altri parassiti nocivi e migliorare il paesaggio".

Salvador evidenzia che con questa normativa "si darà ai sindaci lo strumento per garantire la pulizia e lo sfalcio del territorio, ma i proprietari non saranno penalizzati perché la legge consente la possibilità del ripristino dei terreni per le attività agricole e agro-forestali".

"E' importante - conclude Maurizio Salvador - che la Regione intervenga al più presto con questo e con altri strumenti se vuole risolvere un grande problema che riguarda anche il territorio della provincia di Pordenone, con una vasta area montana che ormai è abbandonata, nonostante sia una risorsa importante che, se recuperata, può essere uno elemento per lo sviluppo dell'economia montana".