News


Citt: Colussi chiede dimissioni presidente Mittelfest

24.03.2010
17:12
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/AB - "Quasi trecentomila euro di deficit su di un bilancio di un milione e mezzo di euro non è cosa da poco. E' perciò opportuno che il presidente Antonio Devetag faccia un passo indietro. I destini degli uomini passano in secondo piano rispetto agli interessi comuni".

Il consigliere regionale dei Cittadini Piero Colussi chiede le dimissioni del presidente del Mittelfest a seguito dell'audizione in VI Commissione.

"La gestione Devetag ha sicuramente dovuto fare i conti con un'ansia da prestazione che alle volte gioca brutti scherzi. Si è voluto strafare, cercando con gli annunci a effetto, di far impallidire le precedenti edizioni firmate da Moni Ovaia. Un esempio? L'annuncio sconsiderato della organizzazione di un evento con la partecipazione a Cividale addirittura dei Pink Floyd autori a suo tempo del concept album The Wall".

"Se da un punto di vista artistico la qualità dei festival di Ovadia era sotto gli occhi di tutti (innegabile il rilancio dato alla manifestazione dall'attore regista bulgaro), forse è meno noto che le edizioni da lui curate non solo hanno chiuso con un bilancio in pareggio, ma addirittura con un utile di 65mila euro nell'edizione 2008. Questo non si può invece dire per quanto riguarda l'era Devetag segnata da, come si è visto, conti profondamente in rosso e da una proposta artistico-culturale modesta. Più spettacoli, è vero, ma di minore qualità".

"L'organizzazione dell'edizione 2010 si prospetta molto più difficile in quanto, vista la necessità imposta dallo statuto dell'Ente di rientrare immediatamente dal deficit di bilancio, le risorse disponibili si ridurranno a poco più di un milione di euro a fronte di un budget che nel 2009 ha toccato i 1,7 milioni. Si tratta, dunque, di circa 700 mila euro in meno. Se a ciò si aggiunge il fatto che il teatro Ristori quest'anno non sarà disponibile - visto l'avvio di importanti lavori di ristrutturazione - c'è da chiedersi quale sarà il programma del Diet-Mittelfest 2010".