News


Idv: Agnola, su liste d'attesa inutili trionfalismi

24.03.2010
17:32
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/AB - "I cittadini di questa regione che in generale hanno una buona opinione sulla sanità, sono invece molto critici per quanto riguarda i tempi d'attesa delle prestazioni sanitarie".

Enio Agnola, consigliere regionale di Idv e componente della III Commissione consiliare si dichiara molto critico nei confronti dei risultati della legge sulle liste d'attesa, il cui stato d'attuazione era all'esame della Commissione. In particolare Agnola si è dichiarato critico nei confronti del trionfalismo di Blasoni, primo firmatario della legge, che ha dichiarato che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, quando "in realtà su molte prestazioni i ritardi raggiungono le centinaia di giorni".

"Vogliamo conoscere le reali condizioni in cui le strutture sanitarie si trovano a operare - aggiunge Agnola - e pertanto chiediamo che i responsabili delle strutture siano ascoltati dalla Commissione per conoscere le problematiche che impediscono in moltissimi casi di rimanere nei parametri indicati dalla Giunta regionale stessa".

Per il consigliere dell'Italia dei Valori "sarebbe opportuno anche che venisse applicato l'articolo 18 della legge, che fa riferimento all'adozione in via sperimentale con le certificazioni di qualità: "Non è immaginabile che in sede di confronto politico si facciano considerazioni su elementi tecnici, che dovrebbero essere oggetto di analisi di soggetti terzi dotati delle competenze tecniche opportune".