News


VI Comm: audizione firmatari petizioni tempo pieno scuole

24.03.2010
17:28
(ACON) Trieste, 24 mar - ET - È il tempo pieno a scuola il comune denominatore delle 2 petizioni popolari che sono state illustrate alla VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (Pdl). Con la presenza dell'assessore all'Istruzione, Roberto Molinaro.

Oggetto della prima, promossa dal Circolo didattico di Aquileia, è la richiesta che nelle scuole primarie e secondarie della regione si possa continuare a usufruire del tempo pieno in condizioni di efficienza e qualità. La seconda petizione, presentata dal Comitato genitori di Pordenone, chiede l'istituzione del doposcuola nelle classi delle primarie del capoluogo della Destra Tagliamento.

Molte dettagliate le ragioni degli estensori della prima richiesta. Il tempo pieno con il doppio organico e un'offerta formativa di 40 ore, permette di suddividere le classi in gruppi meno numerosi, risponde alle necessità delle nuove generazioni e del contesto socio-economico. Un modello, dunque, più in sintonia con i tempi, minacciato da gravi difficoltà finanziarie.

Il tempo pieno è ancora previsto, anche nel post riforma Gelmini e in regione vale un terzo dell'attività della scuola primaria. L'assessore Molinaro ha evidenziato che c'è comunque una netta prevalenza per scelta di orari più ridotti. Il tempo pieno nell'anno scolastico 2008-2009 valeva 931 classi, in quello 2009-2010 vale 958 classi, quindi ci sono 27 classi e 609 alunni in più dell'anno precedente. La seconda petizione, a parere dell'assessore, andrebbe indirizzata per competenza al Comune di Pordenone.

Il presidente Camber ha preannunciato che l'esame delle petizioni avverrà in una prossima seduta della Commissione.