News


PD: Lupieri, semplificazione normativa, solo uno spot

24.03.2010
17:43
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/AB - Il ritiro in III Commissione del disegno di legge sulla semplificazione del sistema normativo e l'abrogazione di disposizioni legislative conferma che si tratta di un vero e proprio spot dell'assessore Garlatti in quanto si tratta di un provvedimento che raccoglie ciò che è già caduto e non toglie neanche i rami secchi.

Lo afferma il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, a detta del quale non si può parlare di riforma innovativa, ma neanche di operazione di pulizia legislativa perché un'autentica opera di riordino e semplificazione dovrebbe essere compiuta attraverso la redazione di testi unici e di norme di riordino per settore.

Purtroppo però entrambi richiedono uno studio del settore di intervento e una strategia politica di fondo che né questa Giunta né l'assessore Garlatti possiedono.

Non si è neanche entrati nella discussione dell'articolato, limitandosi a segnalare quanto sia inusuale, sotto l'aspetto della tecnica legislativa, abrogare norme di bilancio specialmente quando queste prevedono il finanziamento frazionato su più anni.

Su questo disegno di legge le varie direzioni hanno lavorato in beata solitudine, senza che vi sia una supervisione centrale, cosicché sarebbe opportuno inviare il tutto all'avvocatura regionale per un parere autorevole.