News


PD: Moretton, ritardo sistematico treno Pordenone-Udine

24.03.2010
17:48
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/AB - Da troppo tempo i pendolari della nostra regione subiscono i tagli, i ritardi e le cattive condizioni dei treni.

A denunciarlo ì Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che sottolinea come anche il treno 2442 da Pordenone a Udine, che proviene da Venezia e che dovrebbe partire dalla stazione di Pordenone alle ore 8.17, presenti sistematici ritardi di 10/15 minuti. Inoltre la riduzione del materiale viaggiante comporta problemi di sovraffollamento per cui il treno, che aveva una composizione media di 6/7 carrozze e a volte di 8, attualmente viaggia con 5 carrozze, del tutto insufficienti vista l'ora di transito.

Il sovraffollamento, tra l'altro, costringe l'utenza a sedersi in prima classe, dove però il personale di controllo risulta molto ligio nel far rispettare il pagamento del biglietto di prima.

Con un'interrogazione, Moretton chiede alla Giunta di attivarsi nei confronti di Trenitalia per garantire corretti tempi di percorrenza ai pendolari della tratta Pordenone - Udine del treno 2442 proveniente da Venezia e un servizio efficiente che eviti il sovraffollamento nelle poche carrozze di seconda classe messe a disposizione e il pagamento di un sovrapprezzo per chi si rifugia in quelle di prima.