News


Pdl: Novelli, legge tutela minoranze crea discriminazioni

25.03.2010
15:17
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/AB - "Reperire dati certi, anche mediante l'attuazione di un censimento, sul numero degli appartenenti alle tre comunità linguistiche del Friuli Venezia Giulia per evitare discriminazioni nella distribuzione delle risorse destinate alle minoranze".

A chiederlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione all'assessore regionale alla Cultura Roberto Molinaro.

"Nel 2009 - spiega Novelli - ai sensi della legge 482/1999 sono stati stanziati complessivamente 2.274.425 euro per la tutela delle dodici minoranze linguistiche presenti sul territorio nazionale. Al Friuli Venezia Giulia sono stati destinati in tutto 425mila euro, dei quali 300.672 per il friulano, 135.703 per lo sloveno e 16.227 per il tedesco".

"Un'erogazione dei fondi quantomeno discriminatoria, visto che non tiene minimamente conto del numero effettivo di persone appartenenti alle singole comunità. Recentemente il presidente della Repubblica slovena Danilo Türk ha, infatti, dichiarato a un quotidiano locale che la popolazione appartenente alla minoranza slovena in Italia è pari a circa 80mila unità. Una cifra che è quasi dieci volte più bassa rispetto alle persone che parlano la lingua friulana, il cui numero si attesta attorno alle 600mila unità".

"Anche il professor Guglielmo Cevolin - prosegue l'esponente del Pdl - docente di Diritto Pubblico all'Università di Udine, nei giorni scorsi ha ricordato, nell'ambito della riunione del Comitato per l'Autonomia del Friuli, che i finanziamenti sulla 482 dal 1999 a oggi sono passati da 20 a 2 milioni di euro, mentre la minoranza slovena ha avuto, grazie alla legge 38/2001, anche contributi diversi dai friulani. Secondo Cevolin ultimamente per la minoranza slovena sono stati stanziati 5 milioni, il Governo Berlusconi ne ha tolto uno, e subito Lubiana ha chiamato Roma che ha reintegrato il milione mancante. Citando ancora Cevolin va preso atto che gli sloveni hanno una mamma, noi una matrigna".

"Per ovviare a queste discriminazioni - conclude Novelli - chiedo all'assessore Molinaro se i dati forniti dal presidente Türk siano suffragati da rilevazioni attendibili e se, stando così le cose, non reputi opportuno dar luogo a un censimento di tutte le minoranze linguistiche presenti sul territorio regionale. Solo in questo modo, infatti, i fondi nazionali potranno essere distribuiti in maniera equa".