News


PD: Codega, legge liste di attesa, efficacia da verificare

25.03.2010
15:41
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/DT - "L'assessore alla Salute Vladimir Kosic dovrebbe essere più cauto nel cantare vittoria rispetto al funzionamento della nuova legge sull'abbattimento delle liste d'attesa".

Il commento è di Franco Codega, consigliere regionale del PD, secondo il quale "l'esponente della Giunta afferma una cosa non vera quando dice che in ogni provincia c'è almeno una sede che permette il rispetto, su tutti gli esami diagnostici o visite specialistiche, dei tempi previsti dalla norma. E ciò non succede neanche per ogni area vasta.

"Infatti - fa notare Codega - nell'area vasta di Udine non sono rispettati i tempi di attesa per la rettosigmoidoscopia, la visita neurologica, la colonscopia e la sigmoidoscopia. Per queste ultime due tutti i dati sono fuori dai tempi con l'eccezione dei casi in cui il dato è sostituito dall'affermazione che si sta dentro i tempi (ma che valore di rilevazione ha un'autocertificazione generica?).

"Non solo: per quanto riguarda la colonscopia e la sigmoidoscopia i tempi erano invece rispettati proprio nella data precedente presa a paragone, il 9 aprile. E' vero invece che dalla lettura complessiva dei dati appare un trend di abbassamento dei tempi. Ma anche questo dato deve essere ben verificato. La data di riferimento resa è il 9 aprile del 2009, Giovedì santo, prima delle festività pasquali. Tutto questo ha di sicuro influito sui tempi di attesa. Non sono stati poi comunicati i fondi messi a disposizione dalla Regione per sostenere l'accesso alle strutture private. Quindi - conclude Codega - la valutazione sulla bontà della legge è ancora tutta da verificare".