News


PD: Lupieri, su liste d'attesa Kosic impreparato

25.03.2010
16:26
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/AB - L'assessore Kosic ha trasformato la seduta della III Commissione, che doveva analizzare i risultati raggiunti con la legge taglia code, in una seduta nella quale ha presentato dati assolutamente incompleti, annunciando alla fine che si riservava di ripresentare tra un mese quanto avrebbe già dovuto fare.

Chiarissima - a giudizio del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri - è stata l'impreparazione e l'improvvisazione dimostrata dall'assessore nell'affrontare questa tematica, rendendo palese una quasi totale non applicazione della legge sui tempi d'attesa. Infatti, in mancanza di una relazione, la Giunta non ha finora potuto intervenire per garantire i diritti del cittadino in caso di superamento dei limiti di tempo nell'erogazione delle prestazioni, quando le Aziende devono pagare direttamente le prestazioni effettuate dal cittadino presso altre strutture.

Vi è inoltre una totale mancanza di informazione sui limiti di tempo massimo previsti per l'erogazione, da esporsi presso le sale d'attesa dei medici di famiglia, distretti e ospedali.

Secondo le parole dell'assessore Kosic non c'è provincia dove i tempi di attesa per le diverse categorie di priorità non vengano rispettati. Analizzando il report che lui stesso ha presentato si evidenzia una realtà ben diversa, a macchia di leopardo, dove se si registra qualche miglioramento si evidenziano pure dei peggioramenti. Quotidianamente gli ambulatori dei medici di famiglia sono affollati da pazienti che non sono affatto soddisfatti dei tempi di attesa per l'esecuzione degli esami. Ben sanno poi i medici a quale pressione vengono quotidianamente sottoposti per poter sostituirsi con la loro professionalità ed esperienza alle inadeguatezze del sistema.

Troppo facile è essere autoreferenziali e interpretare i numeri a proprio vantaggio. Certamente è verosimile che qualche miglioramento vi sia stato, come naturale conseguenza di tutte le politiche realizzate sui tempi di attesa da destra e sinistra.