News


Idv: Agnola, disponibili a sottoscrivere pdl contro OGM

25.03.2010
16:52
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/AB - Italia dei Valori è favorevole a portare avanti una proposta di legge contro gli OGM. Il gruppo consiliare regionale dei dipietristi si è reso disponibile a sostenere, assieme alle altre forze politiche che lo vorranno, la proposta di legge contro gli OGM avanzata da 40 associazioni regionali. La proposta di legge sarà consegnata dalle associazioni all'assessore all'agricoltura Claudio Violino che, secondo i proponenti, avrà tempo sino all'11 aprile per decidere se portarla avanti. Le associazioni potrebbero iniziare una raccolta firme per trasformarla in proposta di legge d'iniziativa popolare, ma ne servirebbero 15 mila, per questo l'Italia dei Valori ritiene che la strada più praticabile sia quella di dichiararsi disponibile, come gruppo, a sottoscrivere una proposta di legge contro gli OGM che raccolga un consenso il più trasversale possibile in Consiglio regionale.

"L'agricoltura della nostra regione - ha dichiarato Enio Agnola, componente della II Commissione consiliare - va mantenuta senza OGM perché è tipica, diversificata e radicata sul territorio, tanto da garantire prodotti sani e di qualità, una caratteristica che conserva la biodiversità del territorio della nostra regione".

"L'introduzione delle colture transgeniche ha aggiunto poi il consigliere dell'Idv - oltre a contaminare tutte le produzioni tradizionali e non solo quelle biologiche, porterebbe in tempi rapidi a produzioni massificate del tutto improponibili per le nostre aziende, che già stanno facendo grandi sacrifici a mantenere margini economici sviluppando sui nostri campi e allevamenti grande esperienza e professionalità".

"Per le coltivazioni OGM - conclude Agnola - deve prevalere ancora il principio di precauzione a favore della salute dei cittadini e il compito della politica regionale è quello di tutelare la nostra agricoltura rispetto agli interessi delle multinazionali che stanno dietro le politiche delle coltivazioni OGM".