News


PD: Moretton, leggi approvate dall'Aula poche e mediocri

25.03.2010
17:41
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/DT - "Sono veramente singolari le dichiarazioni del presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman, che si è persino spinto a considerare di ottima qualità le leggi approvate dall'Aula ribadendo la necessità e l'opportunità di attendere la fine del 2010 prima di esprimere un giudizio sull'operato dell'Assemblea".

Il commento porta la firma del capogruppo del Partito Democratico Gianfranco Moretton.

"Innanzitutto - sottolinea - mi preme ricordare a Ballaman che è compito della maggioranza essere il motore propulsivo nella presentazione dei progetti di legge. Certo, anche l'opposizione è autorizzata a presentare le proprie proposte, come puntualmente ha fatto, ma i presidenti di Commissione, tutti di maggioranza, si guardano bene dall'iscriverle all'ordine del giorno. E infatti, i tredici progetti di legge presentati dal PD attendono di essere discussi. Finora nulla è accaduto, e non certo per nostra volontà.

"Se poi entriamo nel merito del numero di leggi approvate dal Consiglio - annota ancora - registriamo che, a differenza di quanto afferma il presidente Ballaman, sono state venticinque le norme approvate nel 2009 (numero assai basso), con un trend in netto calo sul 2010.

"Infine - conclude Moretton - se guardiano alla qualità dei provvedimenti, la valutazione è mediocre (fatta salva la legge anticrisi). Per non parlare delle troppe leggi impugnate dal governo per ragioni di asserita incostituzionalità".