News


SA-PRC: Kocijancic su situazione società Italia Marittima

26.03.2010
12:14
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/AB - Sulle dichiarazioni del presidente di Italia Marittima Pierluigi Maneschi riferite alla situazione economica della società interviene il consigliere regionale di SA-PRC Igor Kocijancic.

Strana crisi questa, afferma Kocijancic. Nessuno avrebbe potuto immaginare che il terminalista Maneschi fosse sul punto di portare i libri in tribunale. Noi che abbiamo la stampa e i media come fonte d'informazione pensavamo che le società a lui riconducibili godessero di ottima salute finanziaria, visto che le stesse avevano acquisito la ex Compagnia portuale di Monfalcone, partecipazioni nelle cooperative fornitrici di manodopera nello scalo triestino e assieme ad altri il controllo dell'ex Compagnia Portuale -nonché art. 17, sempre a Trieste.

Sempre dalle dichiarazioni rese alla stampa dallo stesso Maneschi, abbiamo appreso che la sede Evergreen per il Mediterraneo - ciò che in sostanza aveva motivato la concessione novantennale di cinque magazzini in Porto Vecchio a Trieste a un canone iniziale pari a un affitto ATER - non verrà più realizzata.

Il semplice buon senso ci suggerisce di affermare che, venendo a mancare il motivo per cui la concessione era stata data, la stessa dovrebbe essere ritirata o almeno aggiornata, argomentando quali nuove e diverse condizioni siano intervenute. E' possibile - così ancora il consigliere di SA-PRC - che la società concessionaria possa rivendere a terzi i magazzini e la concessione? E in tal caso, il controllo sulle concessioni e sulle finalità delle stesse da parte dell'Autorità Portuale sarebbe possibile? Se le società di Maneschi dovessero portare i libri al tribunale fallimentare, la concessione sarebbe messa all'asta per pagare i debiti o ritornerebbe nella disponibilità dell'Autorità portuale?

Strana crisi questa - conclude Kocijancic - con la quale anche imprenditori in buone condizioni di mercato e di guadagni gridano al lupo al lupo invocando interventi straordinari (soldi e fidi da Stato e Regioni).