News


Pdl: Camber, slogan settore agroalimentare discriminatorio

29.03.2010
14:35
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/ET - "E' un modo davvero singolare di valorizzare e promuovere tutta la filiera agro-alimentare della nostra regione, notoriamente denominata Friuli Venezia Giulia, indicando il marchio 'Friulano tipicamente friulano' come mezzo più idoneo".

Partendo da questa considerazione il consigliere del Pdl Piero Camber ha depositato un'interrogazione alla Giunta, trovando lo slogan discriminatorio per alcune aree produttive della regione.

"La notizia di questi ultimi giorni, infatti - spiega Camber - è che gli assessorati alle Attività produttive e alle Risorse agricole hanno presentato il nuovo slogan trainante per la promozione dell'ex tocai e la filiera complessiva dei prodotti tipici regionali. Turismo FVG ha creato un marchio da utilizzare alla prossima edizione di Vinitaly: 'Friuli Venezia Giulia top white wines', mentre l'ERSA, su incarico dell'assessore Violino, per reclamizzare tutti gli altri prodotti della nostra regione ha indicato 'Friulano tipicamente friulano' come slogan.

"E' evidente la discriminazione per alcune nostre aree produttive - dice il consigliere - quella pordenonese e quella giuliana, se mai ci fosse il bisogno di ricordarle, ma è evidente anche la scarsa attenzione a semplici regole della pubblicità e del marketing. Chiunque abbia viaggiato un po' in Italia e all'estero - evidenzia Camber - si sarà reso conto che in più situazioni (nomi di alberghi, ristoranti, toponomastica) sono presenti Trieste e la Venezia Giulia in maggior misura delle altre nostre realtà territoriali regionali. Questo fatto sta a indicare che questi nomi potrebbero essere da traino per i prodotti di tutti e non viceversa".

Nell'interrogazione, Camber chiede alla Giunta di attivarsi affinché vengano riconosciute tutte le specialità agro-alimentari della regione Friuli Venezia Giulia senza discriminazione territoriale alcuna.