Pdl: Camber, slogan settore agroalimentare discriminatorio
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/ET - "E' un modo davvero singolare
di valorizzare e promuovere tutta la filiera agro-alimentare
della nostra regione, notoriamente denominata Friuli Venezia
Giulia, indicando il marchio 'Friulano tipicamente friulano' come
mezzo più idoneo".
Partendo da questa considerazione il consigliere del Pdl Piero
Camber ha depositato un'interrogazione alla Giunta, trovando lo
slogan discriminatorio per alcune aree produttive della regione.
"La notizia di questi ultimi giorni, infatti - spiega Camber - è
che gli assessorati alle Attività produttive e alle Risorse
agricole hanno presentato il nuovo slogan trainante per la
promozione dell'ex tocai e la filiera complessiva dei prodotti
tipici regionali. Turismo FVG ha creato un marchio da utilizzare
alla prossima edizione di Vinitaly: 'Friuli Venezia Giulia top
white wines', mentre l'ERSA, su incarico dell'assessore Violino,
per reclamizzare tutti gli altri prodotti della nostra regione ha
indicato 'Friulano tipicamente friulano' come slogan.
"E' evidente la discriminazione per alcune nostre aree produttive
- dice il consigliere - quella pordenonese e quella giuliana, se
mai ci fosse il bisogno di ricordarle, ma è evidente anche la
scarsa attenzione a semplici regole della pubblicità e del
marketing. Chiunque abbia viaggiato un po' in Italia e all'estero
- evidenzia Camber - si sarà reso conto che in più situazioni
(nomi di alberghi, ristoranti, toponomastica) sono presenti
Trieste e la Venezia Giulia in maggior misura delle altre nostre
realtà territoriali regionali. Questo fatto sta a indicare che
questi nomi potrebbero essere da traino per i prodotti di tutti e
non viceversa".
Nell'interrogazione, Camber chiede alla Giunta di attivarsi
affinché vengano riconosciute tutte le specialità agro-alimentari
della regione Friuli Venezia Giulia senza discriminazione
territoriale alcuna.