News


LN: Picco, subito nuovi fondi per risparmio energetico

29.03.2010
12:38
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - Tante richieste, pochi soldi. Anzi, peggio: salvadanaio svuotato del tutto. Per questo il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco chiede alla Giunta, attraverso un'interrogazione, di rifinanziare in sede di variazioni di bilancio gli interventi per la manutenzione straordinaria per la messa a norma degli impianti tecnologici nel rispetto del risparmio energetico per la prima casa e, quindi, di riaprire subito il bando.

Il consigliere leghista considera questa operazione determinante per tre motivi: serve a far ripartire l'economia, a garantire soldi veri ai cittadini e a proseguire nel percorso di conversione all'energia alternativa.

Picco sottolinea come le richieste siano arrivate numerose, tanto che nel 2009 la somma prevista dalla Regione ha potuto coprire solo il 33% delle domande: 648 sulle 1.877 considerate ammissibili. Con la legge regionale 17/2008 la Regione e' autorizzata a concedere a soggetti privati contributi in conto capitale nella misura massima del 50 per cento della spesa riconosciuta ammissibile e, in ogni caso, nell'ammontare massimo di 10.000 euro, per far fronte alle spese necessarie per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla messa a norma di impianti tecnologici e al conseguimento del risparmio energetico relativi alla prima casa.

"Quel canale - evidenzia Picco - è stato rifinanziato per l'anno 2010 con 4 milioni di euro, già ripartiti fra le Direzioni provinciali dei lavori pubblici, ma quelle risorse saranno destinate solo a soddisfare le domande del 2009, mentre quest'anno non ci sarà alcun nuovo bando".

"Alla luce delle richieste e del momento difficile dell'economia - conclude Picco - ho voluto sollecitare la Giunta a trovare in bilancio una cifra consona perché si apra un nuovo bando e vengano accolte nuove richieste. Oggi i cittadini hanno bisogno di sostegno. Servono risorse, lavoro e forme per incentivarlo e non per incoraggiare modi parassitari garantendo soldi a chi resta a casa".