PD-SSk: Gabrovec, rispettare peculiarità del territorio
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - La presentazione del nuovo
slogan "Friulano tipicamente friulano" quale identificazione dei
prodotti del Friuli Venezia Giulia in occasione della rassegna
Vinitaly 2010, che si terrà a Verona nella prima metà di aprile,
fin dagli esordi ha innescato una valanga di reazioni da parte
dei produttori agricoli di quelle aree regionali che non si
riconoscono nel solo "Friuli" e si propongono già da tempo sui
mercati nazionali e internazionali con i propri nomi e marchi
d'origine, ad esempio il Collio e il Carso con le rispettive DOC.
Lo mette in evidenza Igor Gabrovec, consigliere regionale del
PD-Slovenska skupnost, che aggiunge.
Concentrare le strategie di comunicazione e marketing regionale
su una sola, seppur consistente, area e negando il valore
aggiunto di immagine, sul quale produttori e istituzioni
pubbliche hanno da decenni investito tempo e risorse, rischia di
creare contrapposizioni dannose all'immagine regionale, favorendo
tensioni anche nei rapporti tra gli stessi produttori.
Considerate le repliche poco esaustive e a tratti canzonatorie
(polemiche dei soliti carsolini) espresse a mezzo stampa
dall'assessore regionale competente e preso atto delle
dichiarazioni del presedente della Regione (inopportuno un
marchio unico per le tipicità del Friuli Venezia Giulia) che
appaiono quantomeno contraddittorie se rapportate alle posizioni
del suo assessore, Gabrovec ha chiesto alla Giunta, attraverso
un'interrogazione, quali sono i suoi reali intendimenti in merito
all'esigenza espressa da più parti di veder rispettate le
peculiarità del territorio, che non può essere omogeneizzato in
un marchio fortemente limitativo e comunque non concordato con i
diversi consorzi interessati.