News


PD: Moretton, Cimpello-Gemona nuovi costi per i cittadini

29.03.2010
10:48
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/ET - "Sulla strategicità del collegamento viario Cimpello-Gemona nessuno aveva dubbi, ma che si volesse realizzarlo esclusivamente con i soldi dei cittadini non era ancora noto".

A sostenerlo il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

All'incontro al Comune di Forgaria (UD) - evidenzia Moretton - l'assessore alla Mobilità e Infrastrutture di trasporto Riccardo Riccardi ha detto che ci sarà un nuovo tracciato tra Sequals e Gemona e che il tratto Cimpello-Sequals non potrà rimanere superstrada com'è ora.

"Riccardi - continua il capogruppo PD - ha anche detto che la strada verrà realizzata con il sistema del progetto di finanza, che un gruppo di operatori privati ha già depositato in Regione una proposta, che l'opera avrà quattro corsie e che i lavori partiranno da Cimpello verso Gemona. Si è anche appreso che la strada verrà riclassificata come autostrada e che sarà a pagamento. Come se non bastasse - dice l'esponente del PD - Riccardi ha affermato che l'opera sarà realizzata con formula coercitiva e quindi non sarà necessario acquisire i pareri dei sindaci".

Moretton si augura che i sindaci dei Comuni interessati reagiscano con fermezza a quella che lui definisce una "prepotenza delle azioni prevaricatrici e forzate di chi oggi governa la Regione, che impone tracciati non condivisi e penalizzanti per il territorio. A tal proposito non vorremmo che il nuovo tracciato fosse così fortemente invasivo per il territorio al punto da devastare ambiti importanti sotto il profilo naturalistico quali ad esempio i laghi di Forgaria".

Il capogruppo PD annuncia che chiederà un'audizione con l'assessore Riccardi in Consiglio regionale perché faccia chiarezza sull'intera vicenda, illustri il progetto, gli aspetti paesaggistici e ambientali, le procedure che intende attuare per ottenere le autorizzazioni sul tracciato e per gli espropri, la spesa preventivata dell'opera e, specialmente, l'ammontare del pedaggio autostradale necessario alla copertura finanziaria della tratta viaria.

"In quell'occasione - conclude Moretton - chiederemo che siano invitati anche i sindaci dei Comuni interessati alla nuova strada Cimpello-Gemona perché in questo caso più che mai il livello di partecipazione istituzionale deve essere ampio e trasparente".