News


Pari opportunità: ricerca "Costruiamo la nostra città"

30.03.2010
10:43
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/AB - I risultati della ricerca "Costruiamo la nostra città", realizzata dalla Commissione regionale per le pari opportunità e coordinata dal dipartimento di Scienze dell'uomo dell'università di Trieste, che ha toccato i principali centri urbani del Friuli Venezia Giulia attraverso lo sguardo delle donne, saranno presentati in una serie di incontri, il primo dei quali è fissato per domani, mercoledì 31 marzo, alle 16.00, nella sala del Consiglio comunale di Trieste, in piazza Unità d'Italia 4.

L'iniziativa si inserisce nelle molteplici funzioni della Commissione, che si fa portatrice delle esigenze del territorio e, in particolare, intende dar voce alle richieste delle cittadine della nostra regione. Durante l'ultimo quadrimestre del 2009 sono stati raccolti proposte, suggerimenti, richieste della popolazione femminile su un possibile migliore assetto della città sotto diversi aspetti, da quello urbanistico a quello economico, a quello sociale. La vita cittadina e le sue relazioni sono state interpretate secondo il punto di vista femminile.

E' intenzione della Commissione presentare l'indagine nei sei comuni che sono stati coinvolti nella ricerca. Dopo quello di Trieste, i due successivi incontri saranno effettuati a Gorizia mercoledì 7 aprile (alle 16.30 nella sala del Consiglio comunale in piazza Municipio 1) e a Monfalcone martedì 13 aprile (alle 16.30 nella sala conferenze della Biblioteca comunale in via Ceriani 10). Anche le successive illustrazioni, che si terranno a Pordenone, Tolmezzo e Udine, avranno lo scopo di far incrociare la domanda delle donne con la possibile risposta degli amministratori, invitati ai convegni assieme ad associazioni, organizzazioni e movimenti femminili.