News


PD: Menis, assumere i dieci precari della protezione civile

31.03.2010
10:40
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/AB - 270 milioni di euro, quasi quanto il governo nazionale ha messo in campo per gli ultimi incentivi alle imprese. A tanto ammonta il bilancio di previsione 2010 del fondo regionale per la protezione civile recentemente approvato dalla Giunta del Friuli Venezia Giulia. Fa specie dunque che, in questo mare di denaro, non si siano trovate le risorse per stabilizzare i dieci precari che ne avrebbero diritto per legge.

A sottolineare l'anomalia è il consigliere del PD Paolo Menis che spiega: "E' pur vero che la stragrande maggioranza delle risorse del settore sono costituite da finanziamenti nazionali a destinazione vincolata, soldi che sono arrivati in conseguenza di eventi calamitosi e che in tali contesti devono essere spesi, ma la quota d'impegno regionale doveva essere gestita meglio".

Esiste infatti un impegno, previsto da un'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e recepito dall'art 5 della legge regionale 17/2008, che prevede l'assunzione con contratto a tempo determinato per questi lavoratori - ricorda Menis - ma la norma non ha mai trovato applicazione. In un grave momento di crisi economica come quello attuale, forse alcune voci di bilancio potrebbero essere ricalibrate: penso ad esempio ai 5 milioni destinati alla centrale operativa di Palmanova o ai 10 milioni per l'innovazione della rete radio numerica. Sicuramente investimenti importanti, ma che forse potrebbero essere posticipati per garantire la prospettiva di un futuro a questi lavoratori e alle rispettive famiglie.

Anche perché - conclude Menis - costoro hanno accumulato, in anni di esperienza di servizio, un bagaglio di competenze specifiche la cui valorizzazione dovrebbe essere nell'interesse dell'Amministrazione stessa.