News


LN: Picco, chiesti vaccini contro le zecche gratuiti

31.03.2010
13:24
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/ET - Vaccini gratis contro le zecche per chi abita nelle valli e in altre zone a rischio.

Li chiede attraverso un'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco, secondo cui è necessario avviare una vasta campagna d'informazione sui rischi delle punture delle zecche.

Il consigliere leghista ritiene che, alle porte della bella stagione, sia il momento di muoversi su questo fronte e sollecita a non sottovalutare il pericolo derivante dai morsi delle zecche: il morbo di Lyme e la fatale encefalite.

Secondo Picco "in regione abbiamo purtroppo tristi precedenti, e le zecche hanno già mietuto vittime. Già lo scorso anno avevo sollevato il problema, adesso chiedo di mettere a disposizione vaccini gratis per i cittadini della Carnia, della Val Fella, del gemonese, della pedemontana, della montagna pordenonese e del Carso."

Picco riconosce che in montagna la vaccinazione viene offerta a tariffa ridotta, ma si potrebbe togliere ogni esborso.

"Dopo aver buttato dalla finestra tanti soldi per i vaccini anti influenza A, si poteva spendere molto meno e molto meglio per questi vaccini. Sarebbe una spesa comunque piccola e darebbe una soluzione a un grande e sottovalutato problema. Il 24 giugno 2009 - ricorda Picco - l'assessore Kosic dichiarava che l'eventuale estensione dell'erogazione gratuita della vaccinazione sarebbe stata posta all'ordine del giorno della Commissione regionale per gli indirizzi sulle strategie vaccinali e la prevenzione delle patologie infettive. Dove si è arenata questa possibilità e - conclude il consigliere - cosa aspetta a disincagliarla?"