News


PD: Della Mea, su pluriclassi in montagna Regione ferma

31.03.2010
15:18
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/DT - "Nella realtà nulla si sta facendo per evitare l'aumento del numero delle pluriclassi dei territori montani". Si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta dall'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro il consigliere regionale Sandro Della Mea, che lo aveva sollecitato attraverso un'interrogazione.

Il consigliere del PD chiedeva di mantenere le classi distinte nei plessi più disagiati, contrariamente a quanto previsto dalle nuove disposizioni normative in materia.

"L'assessore afferma che sono state rivolte all'Ufficio scolastico regionale diverse sollecitazioni - fa sapere Della Mea - per la salvaguardia della formazione di classi autonome nella scuola, ma tace su quali assicurazioni o garanzie abbia avuto da parte di chi ha le competenze, ma soprattutto le possibilità, di fare qualcosa di concreto in merito. Nulla si sa se l'Ufficio scolastico regionale intenda accogliere quanto avevo suggerito per ottenere un'applicazione più flessibile dei parametri indicati per la formazione delle classi o ampliare la dotazione organica.

"Non resta che sperare venga fatto di più e meglio quando si andrà a definire il piano di ridimensionamento e razionalizzazione dei punti di erogazione del servizio in montagna. E' particolarmente strategico allo sviluppo di quell'area - conclude il consigliere - il mantenimento della qualità dell'offerta formativa per evitare che altri alunni e famiglie scendano a valle e che, di conseguenza, la montagna continui a svuotarsi".