News


CR: mozione UDC su 150 anni dell'unità d'Italia (2)

31.03.2010
15:20
(ACON) Trieste, 31 mar - DT - Bisogna celebrare degnamente i centocinquant'anni dell'unità d'Italia anche in Friuli Venezia Giulia. E' quanto auspica una mozione presentata dall'UDC.

"La nostra regione - ha spiegato il capogruppo Edoardo Sasco - condivide un diffuso sentimento di unione alla Madre Patria, particolarmente sentito anche in relazione alla storia delle nostre terre, che si identificano in luoghi-simbolo. Basti pensare a Trieste, che ha intitolato proprio all'unità d'Italia la sua piazza principale, o al Sacrario di Redipuglia, che ricorda il sacrificio di tanti soldati".

Pertanto, nella mozione si impegna la Giunta a trovare, nella prossima Finanziaria, adeguate risorse per organizzare tutta una seria di eventi (attingendo magari anche ai fondi che lo Stato stanzierà appositamente); a promuovere la creazione di un comitato (con il coinvolgimento di tutte le principali realtà istituzionali della regione) che elabori il programma celebrativo della ricorrenza; a coinvolgere le scuole per far conoscere alle nuove generazioni il valore dell'anniversario; infine, a organizzare a Trieste e Redipuglia un significativo momento celebrativo invitandovi le massime autorità dello Stato.

(segue)