News


PD: Lupieri, ospedali senza personale e pazienti abbandonati

31.03.2010
16:24
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/AB - L'assessore Kosic ha risposto a un'interrogazione presentata dal consigliere del PS Sergio Lupieri sulla carenza di personale nei reparti di medicina negli ospedali della regione presentando i dati riassuntivi delle dotazioni organiche delle tre aziende ospedaliere di Trieste, Udine e Pordenone.

Numeri che così presentati - commenta lo stesso Lupieri - non hanno alcun significato perché non tengono conto del personale part time, inidoneo, in ferie, in formazione, e via dicendo, e quindi non fotografano la reale presenza di personale nei reparti di degenza. L'assessore Kosic ha riconosciuto che "bisogna fare di più e che si sta lavorando per organizzare l'assistenza per livelli di intensità di cura".

Lupieri ha ribattuto che il bisogno è reale, forte e c'è la necessità di una risposta immediata. All'ospedale di Cattinara mancano 75 infermieri, e questo è un dato certo - ha dichiarato Lupieri invitando l'assessore a visitare i reparti di medicina per verificare egli stesso come tutti i pazienti a letto non siano in grado di svolgere i più elementari atti della vita e sono totalmente dipendenti. I parenti non sempre possono essere presenti, e il personale e l'associazione volontari ospedalieri fanno miracoli, ma non basta. Vi sono pazienti che non mangiano e non bevono perché nessuno provvede, questa è quanto giornalmente accade nei reparti di degenza ospedalieri.

Infine, Lupieri ha stigmatizzato la riposta di Kosic affermando che non con i numeri si fa assistenza, ma con più personale e certamente la norma Garlatti che blocca il turn over e ostacola le riassunzioni non aiuta ma peggiora questa situazione.