News


Idv: Agnola, gravi disservizi in riconoscimento invalidità

31.03.2010
17:00
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/ET - Il consigliere regionale dell'Idv Enio Agnola ha inoltrato alla Giunta un'interrogazione sullo stato d'attuazione delle nuove disposizioni per la concessione dei trattamenti economici in favore degli invalidi civili, dove ha fatto presente come attualmente la procedura per ricevere i riconoscimenti di invalidità sia soggetta a gravi difficoltà operative.

"L'invalido - dice Agnola - deve recarsi dal suo medico di fiducia e, se quest'ultimo è abilitato dall'Inps, lo stesso può inserire le patologie nel sistema informatico dedicato, da integrare con una domanda avanzata tramite patronato. Gli uffici adibiti alle commissioni non sono però integrati con il sistema Inps e sono quindi costretti a ricaricare tutti i dati sul sistema regionale.

"I dati - spiega il consigliere dipietrista - dovrebbero essere inseriti in formato elettronico, come previsto dalla convenzione, ma attualmente ciò non avviene perché il software fornito non è adeguato. Ciò crea un disservizio in particolare per gli uffici che devono concedere gli ausili".

L'assessore Kosic ha ammesso si essere a conoscenza del disservizio e ha detto che l'Inps si è impegnata a risolvere il problema entro l'anno. "Speriamo che si possa trovare una soluzione ben prima - ha commentato Agnola - visto che questo problema tocca una categoria di individui alle prese con enormi difficoltà, che implicano il bisogno di procedure semplici, comprensibili e rapide affinché i riconoscimenti d'invalidità non giungano con ritardo inaccettabile".