News


CR: mozione LN regionalizzazione graduatorie insegnanti (2)

01.04.2010
11:30
(ACON) Trieste, 01 apr - DT - Attivarsi nei confronti del Parlamento e del Governo perché le graduatorie degli insegnanti vengano stilate su base regionale. Lo chiede una mozione sottoscritta da tutto il gruppo della Lega Nord.

Un anno fa - ha ricordato Maurizio Franz - il ministero dell'Istruzione ha disposto l'aggiornamento e la riapertura delle graduatorie per reclutare il personale docente per il 2009/2010 e il 2010/2011.

Il motivo di questa previsione va ricondotto alla volontà del ministero di tutelare la posizione acquisita dagli insegnanti iscritti nelle graduatorie delle province del nord dal rischio di essere superati dai colleghi che hanno invece maturato i loro titoli di studio e di specializzazione nelle scuole del Mezzogiorno.

Una volontà - ha sottolineato ancora Franz - mossa dalla consapevolezza che i parametri di giudizio sul merito adottati dalle scuole del nord sono di gran lunga più severi rispetto a quelli del sud. Se si riaprisse la possibilità di una valutazione per titoli si darebbe vita a un confronto impari.

L'impostazione originaria del decreto, invece, rende operativo il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione: il legislatore e gli altri poteri pubblici - ha concluso il consigliere - devono orientare la loro azione amministrativa e di governo in modo da rimuovere le differenze tra i cittadini e garantire realmente a tutti gli stessi diritti.

(immagini tv)

(segue)