News


Pdl: Cacitti, non banalizzare sicurezza viabilità montagna

01.04.2010
14:48
(ACON) Trieste, 01 apr - COM/AB - Non si può banalizzare la messa in sicurezza della viabilità in montagna e, in particolare, quella delle vallate della Carnia, con semplici atti amministrativi volti a ottenere risposte su soluzioni a volte già concordate.

Il commento è del consigliere regionale del Pdl Luigi Cacitti in merito all'interrogazione sulla sicurezza di alcune strade in Carnia, dalla quale sembrerebbe che il maggior pericolo per gli automobilisti sia determinato dalla presenza di animali. Quanto chiesto e accolto in termini propositivi dall'assessore Riccardi sicuramente può risultare utile, ma non di certo determinante per dare adeguata sicurezza alla viabilità in montagna, che ha bisogno di interventi radicali, mirati a risolvere situazioni che da decenni vengono denunciate dalle amministrazioni locali.

In questo l'assessore Riccardi - aggiunge Cacitti - a differenza di chi lo ha preceduto, si sta impegnando in maniera forte e concreta sia in termini di presenza sul territorio che finanziari, nonostante la pesante situazione del bilancio regionale. Rimangono però ancora aperte diverse questioni, in particolare all'interno delle vallate: la statale 52 bis che da Tolmezzo porta al passo di Monte Croce carnico, correndo in parallelo al torrente But, subisce notevoli restringimenti di carreggiata; la statale 52 da Tolmezzo a di Forni di Sopra ha bisogno di interventi di miglioria e di messa in sicurezza; la regionale 355 da Villa Santina verso Forni Avoltri presenta diverse situazioni critiche.

E questi sono solo alcuni dei problemi, ma ci sono ulteriori tratti di viabilità pericolosi che stanno a significare che in Carnia c'è ancora molto da fare.

Il compito dei consiglieri regionali che ritengono di dover rappresentare politicamente questa parte di territorio non può essere limitato alla presentazione di atti amministrativi volti a dimostrare conoscenza del problema. Ritengo invece più opportuno - conclude Cacitti - cercare sistemi e modi per agevolare e implementare le finanze a disposizione dei singoli assessorati per garantire l'attuazione degli interventi più urgenti.