News


PD: Menis, sul nucleare quello di Tondo è silenzio eloquente

01.04.2010
15:56
(ACON) Trieste, 01 apr - CON/AB - Niente di nuovo, ma nessuna buona nuova. Anche oggi l'intervento del presidente Tondo sul nucleare si è risolto in un nulla di fatto. Abbiamo sentito ripetere per l'ennesima volta l'intenzione di collaborare con Krsko, ma nessuna garanzia è stata data per il Friuli Venezia Giulia. E intanto il tempo passa, le elezioni sono ormai alle spalle e la scelta dei siti da parte dei privati si avvicina.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Paolo Menis, che lamenta la mancanza di una presa di posizione chiara e univoca sulla disponibilità di Tondo ad accogliere una centrale in regione, nonostante le ripetute richieste avanzate dal suo gruppo.

Come fa il presidente a parlare di soluzione principale, riferendosi a Krsko, e di non voler parlare delle alternative? Come se la scelta delle localizzazioni italiane si fermasse in attesa di capire come si risolve la questione con la Slovenia.

È assurdo proseguire con questo gioco - conclude Menis - perché non esprimersi, in un contesto nazionale che ha visto 18 regioni schierarsi contro un impianto sul proprio territorio, equivale a fare una dichiarazione d'intenti non fraintendibile. Un silenzio eloquente, al di là dei motivi che si possono portare per giustificarlo.