News


PD: chiesta audizione in Commissione su Ronchi

01.04.2010
16:31
(ACON) Trieste, 01 apr - COM/DT - "Su Ronchi è necessario un confronto serio e approfondito". È quanto chiedono i consiglieri regionali del PD Franco Brussa, Gianfranco Moretton, Giorgio Baiutti e Bruno Zvech, che sulla situazione dell'aeroporto del Friuli Venezia Giulia hanno chiesto un'audizione in I Commissione degli assessori ai Trasporti Riccardo Riccardi e al Patrimonio Sandra Savino.

"La stampa - sottolineano - ha dato ampio risalto all'acquisizione da parte della Regione (e non più, come prima ipotizzato, di Friulia Holding) del 51% delle quote della SPA, oggi detenute dal Consorzio Aeroporto, per un prezzo fissato in 5,2 milioni di euro. E tutto ciò dovrebbe avvenire il 14 aprile, quando si terrà l'assemblea del Consorzio.

"Questo però - proseguono Brussa, Moretton, Baiutti e Zvech - non è l'unico fatto importante che riguarda l'aeroporto regionale. È stato infatti ufficializzato, come da tempo ipotizzato dagli esponenti del Partito Democratico ma sempre negato dalla Giunta Tondo, l'abbandono di Ronchi dei Legionari da parte di Air Dolomiti. Fatto decisamente grave e negativo, sia per le ripercussioni occupazionali e l'alta professionalità dei dipendenti (molti dei quali licenziati), sia per l'immagine dell'aeroporto, e indirettamente della stessa regione.

"C'è poi la notizia della nascita di una nuova compagnia aerea, la NordAir, che l'imprenditore Rusconi, già fondatore di Aligiulia, Air Dolomiti e Minerva, ha deciso di insediare proprio a Ronchi. Vorremo capire se la Regione intende sostenere questa iniziativa imprenditoriale, che potrebbe risolvere la copertura di alcune tratte oggi mancanti (come Milano) ma soprattutto - concludono i consiglieri - favorire il reinserimento lavorativo dei dipendenti Air Dolomiti in questa nuova compagnia aerea".