News


PD: Brussa, manca regolamento per cooperazione allo sviluppo

01.04.2010
16:37
(ACON) Trieste, 01 apr - COM/ET - "Da molti anni la nostra Regione si è qualificata per importanti interventi economici per la cooperazione allo sviluppo e le attività di partenariato internazionale e le molte associazioni di volontariato operanti nel settore avevano trovato negli strumenti finanziari messi a disposizione dall'Ente regionale, un punto di riferimento".

Sul tema, il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, insieme ai consiglieri Iacop, Travanut, Tesini e Codega, ha presentato un'interpellanza alla Giunta. L'esponete PD ricorda come, con l'avvento della nuova maggioranza, l'attenzione verso questa azione della Regione non solo si sia affievolita, ma abbia rischiato addirittura di essere cancellata, prima bocciando il Programma regionale presentato dall'assessore Seganti e poi, tentando di azzerarne i capitoli finanziari.

"Solo una forte iniziativa del PD - ricorda Brussa - è riuscita a limitare i danni, riuscendo a inserire nel Bilancio 2010 la cifra di 657 mila euro".

A distanza di più di tre mesi dall'approvazione del Bilancio manca però il regolamento in base al quale le associazioni possono presentare domanda per i progetti da realizzare, un fatto che - spiega Brussa - rischia di lasciare alcune popolazioni povere, in particolare dell'Africa sub-sahariana, prive di sostegno.

Da qui l'interpellanza, per sapere quando verrà emanato il regolamento e se, in considerazione delle poche risorse a disposizione e della necessità di puntare su pochi ma significativi progetti, ci sia l'intenzione presentare pubblicamente le modalità di intervento.