News


PD:Moretton, Tondo preferisce nucleare a energie rinnovabili

01.04.2010
18:46
(ACON) Trieste, 01 apr - COM/ET - Sorpreso dalla posizione assunta dal centrodestra, e in particolare dal presidente Tondo, che non intende sentire ragioni circa la necessità di puntare a fonti energetiche rinnovabili e alternative rispetto al nucleare di terza generazione. Colpito dalla pervicacia del presidente nel voler coinvolgere la Regione nell'operazione di raddoppio della centrale di Krsko.

Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, interviene nel dibattito sulla mozione sul nucleare lamentando che nulla si è detto sulle modalità dell'intervento e sull'eventuale esborso a carico della Regione, ne tanto meno sulla pericolosità di un investimento su una centrale costruita ben 25 anni fa.

"Siamo rimasti sorpresi che Tondo non abbia espresso con chiarezza la sua indisponibilità ad accettare eventuali imposizioni da parte del governo nazionale di realizzare una centrale nucleare sul nostro territorio".

"Il Partito Democratico - spiega Moretton - nonostante la mozione del centrosinistra fosse contro il raddoppio della centrale di Krsko e contro la realizzazione di una centrale in Friuli Venezia Giulia, conferma la sua volontà di investire nella ricerca sul nucleare di quarta generazione, anche perché le attuali tecnologie presentano ancora molte controindicazioni".

"L'auspicio - conclude il consigliere - è che il Friuli Venezia Giulia prosegua nell'attuazione delle politiche previste dal suo Piano energetico regionale investendo, da subito, sugli impianti tradizionali e sulle fonti energetiche rinnovabili anche per rispettare gli impegni in materia di riduzione delle emissioni in atmosfera entro il 2012".