News


PD: Brussa, su nucleare a Monfalcone Tondo non risponde

01.04.2010
18:50
(ACON) Trieste, 01 apr - COM/DT - "Una volta di più il presidente Tondo fa finta di non capire, intestardendosi su una posizione a cui solo lui sembra credere: la partecipazione del Friuli Venezia Giulia al raddoppio della centrale di Krsko".

È quanto afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa dopo il dibattito in Aula sul nucleare in regione.

"Anche oggi - sottolinea Brussa - Tondo ha evitato di rispondere al quesito fondamentale, se Monfalcone potrà essere uno dei dieci siti che il governo Berlusconi si appresta a indicare come sede di centrali nucleari.

"Nessuno vuole mettere in discussione la sua buona fede, ma deve ricordare - annota ancora - che, in qualità di presidente della Regione, ha l'obbligo morale e istituzionale di chiarire quale sia la posizione del suo Esecutivo in merito a una possibile scelta del Governo in tal senso.

"Ci auguriamo davvero che alla fine Tondo non sia costretto a prendere atto che, nonostante la sua volontà, il Governo indichi un sito del Friuli Venezia Giulia per un impianto nucleare.

"Ne uscirebbe sconfitto per primo lui, aggiunge Brussa, ma ciò che sarebbe più grave è che si sarebbe persa una grande occasione per rivendicare la nostra potestà primaria in termini urbanistici, e quindi la possibilità di poter decidere noi cosa fare, oltre che pagare un prezzo elevato in termini ambientali per una regione che sull'energia è già autosufficiente.

"Senza parlare del prezzo, già alto che la nostra popolazione ha già pagato per aver visto in passato insediare, in Friuli Venezia Giulia, realtà industriali che hanno provocato notevoli danni alla salute umana: le tante morti di lavoratori per l'amianto sono, purtroppo, un monito su cui riflettere".