News


Pdl: Pedicini, necessario nominare Garante amministratori

01.04.2010
19:13
(ACON) Trieste, 01 apr - COM/ET - L'assessore Seganti avrà una settimana di tempo per dare seguito all'interrogazione, altrimenti provvederò a una diffida formale se non avesse avviato la procedura per la nomina del Garante degli amministratori locali.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Antonio Pedicini, che non ritiene soddisfacente la risposta data dall'assessore all'interrogazione presentata per conoscere i motivi per i quali si è ancora proceduto alla nomina del Garante degli amministratori locali.

La proposta del Garante era già stata presentata dallo stesso Pedicini e accolta anche dall'allora maggioranza di centrosinistra.

L'assessore è in carica da quasi due anni - spiega il consigliere - e di questa nomina, prevista dalla legge regionale 1 del 2006, non se ne vede nemmeno l'ombra. Speravo l'interrogazione servisse a stimolare l'attività di nomina e di fronte alla totale inerzia provvederò a diffidare l'assessore affinché l'iter possa avere corso.

La figura del Garante - precisa Pedicini - dovrebbe essere organo di consulenza nei confronti delle Autonomie locali e quindi di massima utilità sia per i consiglieri di opposizione che quelli di maggioranza, che possono ottenere pareri in merito a segnalazioni effettuate dai componenti degli organi degli Enti locali in relazione all'attività degli Enti stessi. Il Garante, inoltre, promuove la conciliazione tra le parti interessate a seguito di segnalazioni effettuate dai componenti degli organi degli enti locali in relazione a presunte violazioni delle prerogative da garantire a ciascun amministratore locale.