News


Pens: Ferone, nucleare, scelta lungimirante raddoppio Krsko

01.04.2010
19:07
(ACON) Trieste, 01 apr - COM/DT - Interviene sull'ipotesi di una partnership della Regione con la Slovenia per il raddoppio della centrale di Krsko, il consigliere Luigi Ferone.

"Voler individuare questa possibilità è segno di lungimiranza e concretezza da parte del presidente Tondo - ha dichiarato l'esponente del Partito Pensionati. Uno strumento che assicurerà alle industrie e alle famiglie del Friuli Venezia Giulia quell'energia indispensabile, a prezzi bassi, allentando così la dipendenza dal petrolio e da fonti di energia eccessivamente onerose.

"Certo, la scelta del presidente a qualcuno può non piacere, eppure sarebbe una soluzione ottimale: non ci sarebbero centrali sul nostro territorio, e avremmo disponibili risorse energetiche a basso costo. Perché nel settore degli idrocarburi non c'è affatto una vera liberalizzazione necessaria a tenere sotto controllo i prezzi. Anzi - ha concluso Ferone - i cittadini devono subire passivamente gli aumenti, anche consistenti. Le compagnie petrolifere ingrassano e lo Stato fa festa perché incassa maggiori proventi da IVA e accise".