News


PD: Codega, graduatorie insegnanti, festival dell'ignoranza

02.04.2010
14:42
(ACON) Trieste, 02 apr - COM/DT - "Siamo veramente al festival dell'ignoranza". Commenta così Franco Codega l'approvazione, da parte dell'Aula, della mozione della Lega che sollecita l'impegno della Giunta perché in futuro siano regionali le graduatorie per l'assunzione degli insegnanti in modo da evitare ciò che è successo questa estate, ossia lo scavalcamento di docenti del Friuli Venezia Giulia da parte di insegnanti del sud.

"Ambedue le richieste sono strabilianti", afferma il consigliere regionale del PD. La prima, la richiesta di regionalizzazione, perché va a richiedere una cosa che già esiste. Il reclutamento degli insegnanti infatti, sottolinea Codega, avviene già oggi attraverso due modalità: i concorsi ordinari per l'immissione in ruolo, che sono a livello regionale e danno adito a graduatorie, appunto, regionali, e le graduatorie ad esaurimento, che sono di livello addirittura provinciale e attraverso le quali viene eseguito il maggior numero delle nomine. Quindi, per paradosso, in nome di una salvaguardia del localismo si va a richiedere che diventi regionale ciò che oggi è gia addirittura provinciale.

In secondo luogo, annota ancora l'esponente di opposizione, se quest'estate c'è stato il caos dello scavalcamento dei docenti del Friuli Venezia Giulia da parte di coloro che, per decreto del TAR o del Consiglio di Stato, venivano ricollocati a pettine nelle rispettive graduatorie provinciali, ciò è dovuto solo e soltanto al decreto del ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini che aveva inventato - incautamente - questa possibilità, mai prima esistita, di inserire gli aspiranti alle nomine in coda alle graduatorie.

La possibilità di scavalcamento, quindi, è stato frutto di una scelta sbagliata dello stesso governo cui la Lega sta dando il suo sostegno. Va bene la propaganda, ma a tutto c'è un limite", è la conclusione di Codega.