News


Pdl: Camber, commercio, su chiusura domenicale fare verifica

06.04.2010
10:03
(ACON) Trieste, 06 apr - COM/DT - Forse è giunto il momento di istituire un tavolo che verifichi gli effetti economici e occupazionali della legge sul commercio a Trieste, Gorizia e su tutta la fascia confinaria. A chiederlo, in un'interrogazione rivolta alla Giunta, è Piero Camber.

Le ragioni di questa richiesta scaturiscono da un evidente bisogno di conoscere i dati dell'incidenza pratica della norma, afferma il consigliere regionale del Pdl, metterli a confronto per stabilire costi e ricavi e, eventualmente, verificare l'opportunità di una modifica.

Negli ultimi tempi sono giunte notizie catastrofiche dalla grande distribuzione: solo nel circuito triestino sono 200 i posti di lavoro in meno a causa delle chiusure domenicali, con prospettive ancora peggiori in futuro. Viceversa, le organizzazioni sindacali hanno negato che la perdita occupazionale sia legata alle chiusure nei festivi imputandola piuttosto alla crisi.

E tutto mentre Capodistria - sottolinea - ha aperto un mega centro commerciale (Planet plus) che lavora, ovviamente, anche alla domenica, che si va ad aggiungere, come attrattiva, al già invitante notevole sconto sul costo del carburante nella vicina Slovenia.

Se a quanto detto si aggiunge il fatto che al momento dell'approvazione della legge Ciriani, nell'ottobre del 2008, l'Aula fece accogliere alla Giunta un ordine del giorno con il quale si impegnava a valutare, a un anno dalla promulgazione, gli effetti della legge, si capisce che - passato un anno e mezzo - è davvero il momento di raccogliere i dati e, anche se l'assessore ha annunciato che la legge non si tocca, procedere a una verifica. Fino al punto di una modifica dell'impianto normativo, se necessario", conclude Camber.