News


Pens: Ferone, no ad aumento canoni ATER per redditi bassi

06.04.2010
15:50
(ACON) Trieste, 06 apr - COM/DT - "Sono totalmente contrario a qualsiasi aumento degli affitti degli alloggi ATER per i redditi più bassi, dal momento che si tratta di cittadini generalmente anziani e pensionati che molte volte vivono situazioni di estrema difficoltà". A differenziarsi dalla posizione dell'assessore ai Lavori pubblici Elio De Anna, è il consigliere regionale Luigi Ferone.

Per l'esponente del Partito Pensionati "i canoni di locazione di Trieste e Gorizia, che non sarebbero adeguati secondo la Giunta Tondo, trovano giustificazione in una situazione sociale difficilissima dove chi non ha reddito - o ne possiede uno minimo - non ha comunque generalmente altre fonti per integrare la propria disponibilità economica.

Le ATER devono rispondere alla loro funzione sociale, sottolinea Ferone, la logica dei ritocchi è fuori dalla realtà. Il Friuli Venezia Giulia, come il resto d'Italia, sta attraversando un momento difficilissimo dove sono proprio i più poveri a pagare le conseguenze di una crisi che rende la vita sempre più difficile.

Insomma, non si possono scaricare sugli assegnatari di alloggi pubblici le difficoltà finanziarie della Regione, annota ancora.

Infine, sono contrario all'aumento dei canoni anche per inquilini di fascia B e C - conclude Ferone - ai quali, al massimo, dovrebbe essere applicato il solo aumento relativo all'indice ISTAT che - per i pensionati e per il 2009 - è dello 0,7%".