News


Idv: Corazza, contro piante infestanti norma trasversale

06.04.2010
15:48
(ACON) Trieste, 06 apr - COM/DT - Raccoglie l'adesione di Idv la proposta presentata da tre associazioni ambientaliste che, scrivendo ai capigruppo in Consiglio regionale e all'assessore alle Risorse agricole Claudio Violino, hanno chiesto un intervento legislativo per contrastare la proliferazione di alcune piante infestanti dannose sia alla salute umana che all'ambiente.

Sono numerose, infatti, le specie vegetali che, provenendo da altri continenti, entrano in competizione con quelle autoctone producendo gravi danni all'agricoltura e alle specificità naturalistiche e paesaggistiche. Fra queste, particolarmente pericolose sono l'ailanto, l'ambrosia e il senecio.

Pertanto, Idv accoglie l'invito a presentare una proposta di legge che, afferma il suo capogruppo Alessandro Corazza, dovrebbe essere il più trasversale possibile e raccogliere le adesioni di tutte le forze politiche.

"Questa trasversalità - scrive Corazza - era già stata riconosciuta quando l'Idv si era fatta promotrice di un intervento per contrastare le piante infestanti durante la scorsa Finanziaria. Quindi un primo passo potrebbe già essere compiuto quest'anno, portando in Commissione un pdl che regoli in modo più organico la materia.

Si tratterebbe, quindi, conclude Corazza, solo di perfezionare quello che ci è già stato presentato dalle associazioni ambientaliste, cosa sulla quale il nostro Gruppo sta lavorando con l'avvallo della Direzione competente".