News


PD: Moretton, federalismo fiscale, Tondo si faccia sentire

07.04.2010
11:46
(ACON) Trieste, 07 apr - COM/DT - Le dichiarazioni del neogovernatore del Veneto Luca Zaia offrono lo spunto al capogruppo del PD Gianfranco Moretton di sollecitare il presidente della Regione Renzo Tondo sul tema del federalismo fiscale al nord e di esprimere, anche, qualche preoccupazione.

"Su questo tema, sottolinea il consigliere regionale, le affermazioni dell'ex ministro possono trovare sicuramente un certo consenso pure in Friuli Venezia Giulia. A patto, però, che si consideri un obbligo conservare la specialità, riconosciuta proprio in relazione alla collocazione geopolitica della nostra regione.

Quello che preoccupa, aggiunge Moretton, è che l'Alto Adige e la Provincia di Trento, anticipandoci, abbiano già firmato un accordo con i ministri per la Devoluzione Roberto Calderoli e dell'Ecomonia Giulio Tremonti proprio sul federalismo fiscale portando a casa altre competenze che consentono loro di rafforzare l'autonomia.

Non vorrei che invece la nostra Regione rimanesse al palo. O peggio, venisse lesa l'autonomia e la specialità. Se ciò accadesse, vorrebbe dire che al Friuli Venezia Giulia rimarrebbero solo gatte da pelare.

Spetta unicamente al presidente Tondo, conclude il capogruppo, il compito di evitare che ciò accada: è necessaria una presa di posizione politica chiara, accompagnata da un sostegno forte da parte del Pdl e ancor di più della Lega Nord, che assieme governano questa Regione".