News


PD: Moretton su concorso ospedale a San Vito al Tagliamento

08.04.2010
18:07
(ACON) Trieste, 08 apr - COM/DT - Un'interrogazione alla Giunta per chiedere il perché della sospensione del concorso di primario

di ostetricia-ginecologia all'ospedale di San Vito al Tagliamento. A formularla, Gianfranco Moretton.

"In occasione della recente inaugurazione delle sale parto del nosocomio pordenonese, ricorda il capogruppo in Consiglio regionale del PD, l'assessore alla Salute Vladimir Kosic aveva rassicurato i cittadini che nulla sarebbe cambiato per l'ospedale cittadino.

Recentemente, però, annota Moretton, la Lega Nord ha chiesto di bloccare il concorso per il nuovo primario di ostetricia-ginecologia: la decisione, secondo quel partito, spetterebbe al successore dell'attuale direttore dell'ASS. Infine, pochi giorni fa, una lettera del direttore centrale della Direzione salute Paolo Basaglia sospende proprio quel concorso già bandito.

Quanto accaduto suscita profonda inquietudine, dichiara il consigliere. Per l'efficienza del reparto è indispensabile procedere con urgenza alla nomina".

Per questo Moretton chiede all'Esecutivo "quali azioni intenda intraprendere per fugare le preoccupazioni e i dubbi della cittadinanza che teme una caduta degli standard di qualità e che l'operazione ospedali riuniti altro non sia che una formula per smantellare, nel tempo, i presidi ospedalieri territoriali".