News


Pari opportunità presenta ricerca a Monfalcone il 13 aprile

09.04.2010
12:30
(ACON) Trieste, 09 apr - COM/ET - Una delle molteplici funzioni svolte dalla Commissione regionale per le pari opportunità è quella di cassa di risonanza delle esigenze espresse dal territorio e di dare voce alle richieste delle cittadine della nostra regione.

In sintonia con tale compito, durante l'ultimo quadrimestre del 2009, la Commissione ha realizzato un'indagine, coordinata dal Dipartimento di scienze dell'Uomo dell'Università di Trieste, che ha permesso la raccolta di proposte, suggerimenti, richieste della popolazione femminile riguardo ad un possibile migliore assetto della città sotto molteplici aspetti: da quello urbanistico a quello economico, a quello sociale. La vita cittadina e le sue relazioni sono state interpretate secondo un punto di vista femminile e raggruppate nella ricerca dal titolo "Costruiamo la nostra città".

La Commissione regionale per le pari opportunità rende pubblici i dati emersi dall'indagine nel corso di incontri presso i sei comuni che sono stati coinvolti nella ricerca. Svolti i primi due incontri, uno a Trieste e un altro a Gorizia, il prossimo martedì 13 aprile sarà la volta di Monfalcone, alle ore 16.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale in via Ceriani 10.

Anche le successive illustrazioni, che si terranno a Pordenone, Tolmezzo e Udine, avranno il fine di far incrociare, secondo un piano di collaborazione, la domanda delle donne con la possibile risposta degli Amministratori, invitati ai convegni assieme alle associazioni, organizzazioni e movimenti femminili.