News


PD: Moretton, Tondo fa confusione sulla specialità

12.04.2010
16:16
(ACON) Trieste, 12 apr - COM/AB - E' molto grave che il presidente Tondo interpreti la specialità della Regione FVG indirizzata agli scopi e alle finalità che ha esposto. Voglio sperare che Tondo abbia fatto solo un po' di confusione, perché portare come eventi emblematici la ricostruzione del Friuli terremotato e la possibilità di realizzare la terza corsia sull'A4 senza l'intervento finanziario dello Stato è a dir poco preoccupante.

A sostenerlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge. Nel primo caso perché, comunque, nel 1976 l'intervento dello Stato c'è stato e la capacità di ricostruire è riconducibile alla lungimiranza di chi in quel momento governava la Regione e di cui, meno male, Tondo non può vantare alcun merito circa le ingenti risorse che il Governo nazionale diede.

La seconda perché la specialità, interpretata così come dichiarato da Tondo, è solo uno svantaggio, giacché usare le tasche dei cittadini per un'infrastruttura di interesse nazionale e internazionale qual è l'ammodernamento dell'A4, non ha nulla a che vedere col concetto di specialità.

A questo punto - conclude Moretton - c'è solo da augurarsi che Tondo possa proporsi al nuovo federalismo fiscale con le idee più chiare, ma soprattutto nell'interesse della Regione.