News


Idv: Corazza, no al terzo mandato per i sindaci

13.04.2010
12:30
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/AB - Il sì di Tondo al terzo mandato per i sindaci - afferma il capogruppo Idv in Consiglio regionale Alessandro Corazza - rivela quanto sia solo in questa personale battaglia, visto che immediatamente dopo sono seguiti i no di PD e Lega Nord, oltre a quello già annunciato da tempo dell'Italia dei Valori. Sarebbe proprio inutile quindi portare avanti una modifica che, oltre a non raccogliere un consenso trasversale, come un caso del genere richiederebbe, non trova un consenso unanime neppure all'interno della stessa maggioranza. La verità - aggiunge Corazza - è che si continuano a proporre riforme che hanno l'unico scopo garantire sempre più potere a chi già governa. Questa classe politica, mai sazia, pensa a tutelare se stessa anziché occuparsi dei reali problemi che affliggono i cittadini, come la recessione economica e la crisi del lavoro.

Il dipietrista spiega poi in sintesi i motivi del no: è vero che ci sono sindaci al secondo mandato che hanno lavorato bene, ma non si può prescindere dal principio fondamentale della legge vigente, creata apposta per assicurare un ricambio della classe politica ed evitare una stagnazione, facilitata anche da rapporti che si vengono a instaurare nel corso degli anni in cui si mantiene la carica.

L'Italia dei Valori rigetta quindi ogni ipotesi di modificare su misura la legge e si augura che la posizione espressa dalla segretaria del PD Deborah Serracchiani venga ascoltata e portata in Aula dai consiglieri regionali del Partito Democratico. L'Italia dei Valori - conclude Corazza - si mantiene coerentemente sul no già più volte espresso ed è pronta a dare battaglia se e quando arriverà in Consiglio regionale la proposta di modifica della legge.