News


PD: Moretton, presenteremo una legge per i siti inquinati

13.04.2010
12:28
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/AB - Il gruppo consiliare del PD intende proporre uno strumento legislativo certo, agile e semplice per poter affrontare le numerose situazioni ambientali difficili presenti sul territorio della nostra regione.

Lo anticipa il suo capogruppo, Gianfranco Moretton, che precisa come, accanto alle grandi aree inquinate di interesse sovraregionale che hanno già visto l'intervento del ministero competente, rimangano molti siti contaminati dalle cause più diverse, quali ad esempio aree industriali dismesse, discariche illegali di sostanze pericolose, depositi di materiali potenzialmente inquinanti.

Vista la competenza legislativa concorrente della nostra regione, il gruppo del PD porta all'attenzione del Consiglio regionale e quindi dell'intera comunità regionale un tema fondamentale per la sicurezza e la tutela della salute dei cittadini. La bonifica dei siti inquinati - conclude Moretton - deve diventare un impegno concreto per la regione assicurando anche con proprie risorse la copertura dei costi per gli interventi che i comuni non riescono a mettere in atto autonomamente.